COSA OFFRE IL NOSTRO CENTRO
SERVIZI
FISIOTERAPIA
⦁ patologie della colonna vertebrale dai paramorfismi ai dimorfismi (scoliosi, cifosi, ginocchio varo, valgo, ecc)
⦁ esiti di traumi, conseguenze di incidenti sportivi
⦁ disfunzioni respiratorie
⦁ per migliorare la propria postura a fronte di maggior rendimento nella pratica sportiva
I suoi numerosi benefici derivano da due particolari presupposti:
⦁ AZIONE DIRETTA: data dall’aumento del flusso ematico con conseguente ipertermia locale (anche se vari studi non hanno ancora confermato questa ipotesi, apparentemente piuttosto ovvia)
⦁ AZIONE INDIRETTA: data dalla contemporanea eccitazione di terminazioni nervose e conseguente stimolazione del sistema nervoso parasimpatico.
Gli scopi sono essenzialmente tre: ridurre i tempi di recupero, ridurre i rischi di recidiva, addestramento dell’atleta nella gestione del proprio infortunio.
Ciò che contraddistingue la tecarterapia rispetto alle altre terapie che sfruttano il calore, è il meccanismo di funzionamento in cui il calore non proviene da una sorgente esterna al corpo, ma proprio il passaggio della radiofrequenza determina una resistenza e quindi un calore “interno”.
L’emissione laser ad alta intensità di mix di 3, 4, 6 e 8 lunghezze d’onda regolabili viene modulata associando modalità di emissione che all’occorrenza possono essere differenti per ogni lunghezza d’onda. Il terapista può così raggiungere risultati mai visti prima modulando l’energia, monitorando la temperatura dei tessuti e adattando così la terapia allo specifico paziente e alla specifica patologia.
L’elettrostimolatore genera impulsi a bassa frequenza che provocano una contrazione muscolare simile a quella volontaria. Per una serie di motivi è controindicata a donne in gravidanza, a soggetti affetti da cardiopatie o aritmie, a chi soffre di epilessia e di ipertensione arteriosa.
La sigla TENS deriva dalle lettere iniziali delle parole inglesi ‘Transcutaneous Electric Nervous Stimulation’ (stimolazione elettrica transcutanea nervosa), in quanto la tecnica è quella di applicare sulla cute per mezzo di placche elettroconduttive, dei particolari impulsi elettrici che eccitano solo le fibre nervose della sensibilità tattile situate proprio sotto la pelle.
VISITE SPECIALISTICHE
Questa visita consente di accertare o meno la presenza di patologie croniche, acute o degenerative che possono colpire la colonna vertebrale e gli arti; permette di indagare la natura di sintomi o disturbi, anche di origine traumatica, e di effettuare controlli nei pazienti già in cura per patologie precedentemente diagnosticate.
L’Optometria è la scienza della visione che si occupa della valutazione funzionale del sistema visivo.
L’Optometrista funzionale è l’esperto della visione e delle disfunzioni visive, come miopia, presbiopia, astigmatismo, ipermetropia. Esegue una completa analisi visiva e individua il miglior sistema correttivo ed educativo, in relazione alle esigenze della persona. Ciò che fa la differenza è l’approccio dell’Optometrista funzionale nei confronti di un difetto visivo, egli infatti non valuta esclusivamente il grado refrattivo, ma tiene in considerazione aspetti di fondamentale importanza tra cui tutte le abilità visuo-percettive e il legame tra visione e postura.
Il trattamento Logopedico si occupa dei disturbi fonetici e dei disturbi evolutivi del linguaggio, ossia degli errori di pronuncia, del ritardo o della distorsione delle tappe di acquisizione del linguaggio; dei disturbi specifici di apprendimento cioè delle difficoltà a leggere, scrivere o contare (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e a dire e/o costruire correttamente la frase; delle balbuzie, cioè quando parlando ci si “inceppa” o non si riesce a parlare in modo “sciolto”. Queste difficoltà possono essere presenti in bambini bilingue, in soggetti iperattivi, con difficoltà nella relazione, con inadeguatezza socio-culturale, bambini sordi, con sindromi genetiche (es. Sindrome di Down) o con disturbi pervasivi dello sviluppo (autismo).
Alcune difficoltà di comunicazione, linguaggio e articolazione possono verificarsi anche in età adulta o involutiva in seguito a ictus, traumi cranici, malattie neurologiche o degenerative (malattia di Parkinson, sclerosi multipla etc.); queste sono ad esempio l’afasia, la disartria, la demenza, i disturbi cognitivo-comunicativi.
La Logopedista inoltre affronta anche problemi di voce come la disfonia, cioè quando la voce manca, è debole o è rauca per qualsiasi motivo; delle difficoltà di deglutizione come la disfagia derivata da danni neurologici, traumatici, da alterazioni delle strutture della bocca, etc. e della deglutizione disfunzionale, una deglutizione ‘infantile’ in cui la lingua spinge contro i denti.
OSTEOPATIA
Durante lo sviluppo si possono evidenziare problemi causati da traumi subiti negli anni e da sovraccarichi funzionali derivati dai notevoli cambiamenti a cui è sottoposto il corpo dei bambini. Tra i 10 – 14 anni, età in cui si è in pieno sviluppo, si può intervenire per prevenire e/o migliorare molti squilibri e disordini posturali. I fattori che influiscono nella determinazione della postura sono numerosi e non necessariamente di origine muscolo-scheletrica. L’osteopata, considerando il corpo come un’ unità funzionale, valuta l’impatto che ogni fattore genera sulla postura e, più in generale, sul corretto funzionamento degli organi.
Dopo aver effettuato i test opera a livello articolare e muscolare con tecniche di correzione con lo scopo di ripristinare la mobilità tissutale e riequilibrare l’assetto posturale del soggetto
Dopo aver effettuato i test opera a livello viscerale con tecniche di correzione con lo scopo di ripristinare la mobilità tissutale e riequilibrare l’assetto posturale del soggetto
LABORATORIO POSTURALE
La Spinometria consente di eseguire una rilevazione della morfologia 3D del tronco con estrema accuratezza, rapidità e sicurezza.
La macchina grazie ad evoluti sensori ottici crea una ricostruzione della colonna senza l’utilizzo di radiazioni, fornendo al clinico una valutazione approfondita e precisa della colonna vertebrale del paziente.
Baropodometria Statica e Dinamica (Pedoscan)
La Baropodometria è uno strumento di misurazione statica e dinamica della distribuzione delle pressioni plantari r delle forze applicate al suolo.
La Pedana è in grado tramite un software dedicato di calcolare in statica e dinamica le pressioni del piede in modo istantaneo, valutando cosi in maniera completa ed efficace l’ appoggio podalico del paziente.
ESAME STABILOMETRICO
La stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo per l’analisi dell’equilibrio del paziente.
Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona in stazione eretta in assenza di perturbazioni. Il mantenere la posizione eretta per ogni uomo è un momento dinamico e non statico.
Grazie a questo esame è possibile analizzare come tali recettori lavorano e se presenti riscontrare eventuali anomalie.
PALESTRA RIABILITATIVA
La seduta di rieducazione funzionale ha lo scopo di completare il percorso riabilitativo, attraverso ESERCIZI ATTIVI, volti a riportare il paziente alla normale attività lavorativa/sportiva.
Pancafit® è l’unico attrezzo, al servizio del Metodo Raggi® (brevettato in tutto il mondo), capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E’ in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’“allungamento muscolare globale decompensato”.
Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E’ un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.
⦁ per avere un “motivatore” personale durante gli allenamenti.