RIABILITAZIONE SPORTIVA
Per riabilitazione sportiva si intende una terapia mirata alla risoluzione della patologia (sia essa traumatica acuta come distorsioni, distrazioni muscolari, fratture, etc. o da sovraccarico funzionale come tendinite, borsiti,ecc..), che consenta il ritorno all’attività sportiva, agonistica e non, dell’atleta, in tempi e modi adeguati.
Gli scopi sono essenzialmente tre: ridurre i tempi di recupero, ridurre i rischi di recidiva, addestramento dell’atleta nella gestione del proprio infortunio.
La riabilitazione sportiva si avvale di:
Una volta che il paziente ha terminato il percorso riabilitativo vero e proprio, fondamentale è la Rieducazione Funzionale che deve portare l’atleta a compiere l’attività che eseguiva prima del trauma.
E’ un metodo che si fonda sulla ricerca di equilibrio, con esercizi rivolti principalmente a rinforzare i muscoli stabilizzatori della colonna (core stability) e un lavoro di tipo funzionale per ottimizzare l’elasticità sul movimento e sulla capacità cardiovascolare. La riabilitazione termina con l’allenamento del gesto atletico che inizia in palestra e prosegue in campo.
Lo Staff di Sinergy, collabora quotidianamente con atleti professionisti e non di vari sport (volley, calcio, running, ciclismo, atletica, basket, tennis, rugby), integrando al meglio tutte le potenzialità che il centro è in grado di offrire.
E’ inoltre possibile per le società sportive, le associazioni e le aziende, stipulare vantaggiose convenzioni per i propri tesserati. (Per info visita la pagina convenzioni).
Presso l’ Ambulatorio Medico Riabilitativo Sinergy di Casalmaggiore, il fisioterapista lavora in stretta collaborazione con l’ equipe riabilitativa, con il fine di ottimizzare e velocizzare i risultati ottenuti.