Riabilitazione Sportiva

infortunio ronaldo

Per riabilitazione sportiva si intende quindi una terapia mirata alla risoluzione della patologia (sia essa traumatica acuta come distorsioni, distrazioni muscolari, fratture, etc. o da sovraccarico funzionale come tendinite, borsiti,ecc..), che consenta il ritorno all’attività sportiva, agonistica e non, dell’atleta, in tempi e modi adeguati.
Gli scopi sono essenzialmente tre: ridurre i tempi di recupero, ridurre i rischi di recidiva, addestramento dell’atleta nella gestione del proprio infortunio.

La riabilitazione sportiva si avvale di

Una volta che il paziente ha terminato il percorso riabilitativo vero e proprio, fondamentale è la Rieducazione Funzionale che deve portare l’atleta a compiere l’attività che eseguiva prima del trauma.
E’ un metodo che si fonda sulla ricerca di equilibrio, con esercizi rivolti principalmente a rinforzare i muscoli stabilizzatori della colonna (core stability) e un lavoro di tipo funzionale per ottimizzare l’elasticità sul movimento e sulla capacità cardiovascolare. La riabilitazione termina con l’allenamento del gesto atletico che inizia in palestra e prosegue in campo.

Carli LLoyd

Lo Staff di Sinergy, collabora quotidianamente con atleti professionisti e non di vari sport (volley, calcio, running, ciclismo, atletica, basket, tennis, rugby), integrando al meglio tutte le potenzialità che il centro è in grado di offrire.

E’ inoltre possibile per le società sportive, le associazioni e le aziende, stipulare vantaggiose convenzioni per i propri tesserati. (Per info visita la pagina convenzioni).

 

Per maggiori info, visita la nostra area CONTATTI o chiama il numero 0375/063151.