VISITE NEUROCHIRURGICHE
Che cos’è la prima visita neurochirurgica?
La prima visita neurochirurgica consiste in un attenta valutazione in cui si presenta il caso con caratteristiche di patologia neurochirurgica cranica o spinale, si analizza se vi sia una indicazione ad intervento chirurgico o ad altre terapie, se siano necessari altri tipi di esami o se vi siano già segni, sintomi e dall’analisi della radiologia se vi sono le indicazioni chirurgiche, si spiega il tipo di patologia e si spiega eventuale intervento chirurgico
Quali sono i più comuni sintomi che portano ad una prima visita neurochirurgica?
In caso di prima visita, l’ortopedico conduce un anamnesi: attraverso il dialogo con il paziente, procede a tracciarne il quadro clinico alla luce delle informazioni raccolte sullo stile di vita e la storia clinica. Analizzerà poi i sintomi che il paziente riferisce ed effettua l’esame fisico della zona di interesse, concentrandosi su struttura, mobilità, flessibilità, forza, capacità di movimento, presenza di gonfiori e riflessi.
Se la visita è di controllo, l’ortopedico si informa circa le condizioni del paziente, anche alla luce dell’eventuale terapia svolta.
Se l’ortopedico lo ritiene opportuno, può prescrivere esami di diagnostici di approfondimento come, tac, ecografie o risonanze magnetiche.
Presso l’ Ambulatorio Medico Riabilitativo Sinergy di Casalmaggiore, l’equipe neurochirurgica lavora in stretta collaborazione con l’ equipe riabilitativa, con il fine di ottimizzare e velocizzare i risultati ottenuti.